I mini misuratori laser sono uno strumento eccellente per il laboratorio che esegue l’analisi isotopica di minerali e campioni di materiali. Questi dispositivi utilizzano un laser per fornire luce ad alta frequenza o pulsata che è necessaria per generare un segnale radio che può essere elaborato da un lettore ottico per l’interpretazione dei dati. Poiché questi misuratori utilizzano un piccolo laser, è spesso in grado di misurare la quantità di radiazione creata da singoli laser pulsati, rendendoli così strumenti ideali per gli studi isotopici in laboratorio. Inoltre, la maggior parte dei modelli avrà anche una funzione di registro dati che mantiene un registro dei risultati delle misure, che possono essere recuperati in seguito.
Un mini laser viene utilizzato in applicazioni in cui la precisione è un fattore chiave, come quando lo si utilizza per analizzare minerali, liquidi o materiali in polvere. Le piccole dimensioni del laser consentono di controllare facilmente la potenza di uscita e di ridurre al minimo la superficie del campione o del materiale da testare. Inoltre, la maggior parte dei modelli ha una caratteristica che consente una misurazione precisa, anche a grandi distanze. Ad esempio, alcuni laser sono progettati per misurare la quantità di radiazione dispersa a varie distanze dalla sorgente e hanno un display che mostra la percentuale risultante di dispersione di radiazione sul campione o sul materiale da testare.
Questi misuratori laser compatti possono anche essere utilizzati per misurare le quantità di gas e sostanze. In molti casi, come nell’industria chimica, è fondamentale misurare le reazioni chimiche senza permettere che le sostanze chimiche si mescolino, il che potrebbe comportare effetti indesiderati. Poiché il laser può misurare solo la quantità di radiazione che viene diffusa, non la quantità effettiva di calore prodotto, questi tipi di dispositivi sono utilizzati per determinare la quantità di reazione che si verifica senza influenzare il resto del processo. La capacità di eseguire un confronto diretto tra due diversi campioni consente una maggiore precisione rispetto ad altre tecniche. Alcuni laser sono in grado di misurare la quantità di calore prodotto durante le reazioni chimiche così come la temperatura di una fiala contenente qualche sostanza desiderata. Questo li rende ideali per applicazioni dove la sostanza da testare deve essere controllata per corrispondere alla temperatura della fiala.
Qui trovate altre informazioni sul sito internet www.sceltamisuratorilaser.it.