un monopattino elettrico è fondamentalmente un monopattino elettrico in piedi con un piccolo motore elettrico o, più tipicamente, un motore a combustione interna alimentato a benzina. Classificati come micro-motorizzazione, questi monopattini elettrici sono normalmente fatti con un ponte lungo, largo e piatto nella parte posteriore su cui il pilota si siede. Solitamente dotati di un joystick a pedale che permette al pilota di guidare il monopattino, questi veicoli sono molto leggeri e possono essere manovrati abbastanza facilmente anche da piloti inesperti. Nella maggior parte dei casi, tutto ciò che è necessario per guidare questi modelli di monopattino elettrici è il pacco batterie e, in alcuni casi, il controller. La batteria carica di questi mezzi di trasporto vi aiuterà inoltre a viaggiare anche ad esempio per delle lunghe distanze ad una buona velocità.
Anche se questi monopattini elettrici hanno fatto molta strada in termini di design e ingegneria, devono ancora affrontare molti degli stessi ostacoli che incontrano altri veicoli stradali, come il traffico, i pedoni, ecc. Come qualsiasi veicolo, i monopattini elettrici incontrano una serie di problemi quando si trovano di fronte alle città. Nonostante i tentativi di prevenire questo, i conducenti spesso si trovano di fronte a questi ostacoli mentre viaggiano intorno alle grandi città. Il problema numero uno che i conducenti incontrano quando viaggiano intorno alle grandi città metropolitane è la mancanza di marciapiedi. Soprattutto nelle aree che sono progettate come senza auto, questo presenta una preoccupazione enorme per la sicurezza del pilota.
Un altro ostacolo per chi utilizza i monopattini elettrici è la cosiddetta “zonizzazione” o la presenza di “zone” o aree nelle città che vietano ai monopattini di essere guidati su di loro. Ad esempio, luoghi come le zone scolastiche e i parcheggi dei centri commerciali possono essere off limits per i piloti di monopattino elettrici. Anche se quelli che utilizzano i monopattini elettrici possono avere opzioni per quanto riguarda come manovrare intorno a tali zone, di solito finiscono per essere infruttuosi a causa del traffico pesante e congestionato. Purtroppo, anche nelle aree che consentono ai monopattini di guidare liberamente, i piloti possono affrontare sanzioni severe se vengono catturati all’interno di tali zone. Infine, anche se la maggior parte delle città hanno regole e regolamenti relativi all’uso dei piloti di monopattino elettrici, c’è ancora il rischio che possano essere usati impropriamente da alcuni piloti.
Maggiori informazioni e molto altro sul sito www.monopattini-elettrici.it.